Grafico pubblicitario freelance

Grafico pubblicitario opera a Bari, Roma e tutto il territorio nazionale

Sono un grafico pubblicitario freelance con più di dieci anni di esperienza. Mi sono formato per parecchi anni in varie agenzie di comunicazione e marketing, acquisendo le capacità basi per diventare un grafico freelance.
Fenixo Studio nasce per offrire servizi di grafica pubblicitaria, grafica editoriale, creazione loghi, corporate design, fotografia e foto ritocco.

Sono anche un grafico web o meglio chiamato web designer, offro servizi di web agency, dunque realizzazione siti internet, statici e dinamici, sviluppo CMS (Content Management System) ad hoc, siti e-commerce, siti web in flash, servizi di SEO, di web marketing, realizzazione direct email marketing, campagne banner, landing page. Ed inoltre, personalizzazione di pagine facebook, twitter, youtube.

Specialità

Design
HTML5
Web Marketing
SEO
jQuery

Strumenti di sviluppo

Fireworks
Photoshop
Illustrator
Dreanweaver
Flash

Tra le mie competenze di grafico freelance:

  • Sviluppo del visual, grafica e supervisione tipografica;
  • Ideazione e progettazione delle campagne pubblicitarie o comunicative;
  • Ideazione campagne pubblicitarie off line / on line;
  • Creazione loghi;
  • Realizzazione corporate design: bigliettini da visita, cartelle stampa, buste e carta intestata, firma posta elettronica;
  • Creazione manifesti, cartelloni pubblicitari, striscioni, book fotografici, flyer, cd, gadget;
  • Grafica editoriale: creazione libri, magazine, riviste, cataloghi, brochure;
  • Packaging.

visualizza lavori

Per saperne di più
Il lavoro del grafico freelance è quello di di diffondere la conoscenza e al giorno d'oggi si applica ai campi più svariati della comunicazione. Il grafico pubblicitario crea i prodotti e gli elementi che costituiscono l'identità delle società e delle aziende (immagini coordinate, logotipi, marchi commerciali, testo ecc.), si occupa di creare manifesti e cartelloni pubblicitari e del packaging.

 

Esistono poi i grafici editoriali specializzati nel realizzare prodotti per l'editoria (creazione, impaginazione e progettazione di libri, riviste, cataloghi, giornali, brochure ecc.). Infine, in tempi più recenti, con l'avvento di internet e lo sviluppo di nuove tecnologie, i grafici web o meglio chiamati i web designer hanno acquisito sempre più importanza con la progettazione tecnica e grafica dei siti web e la creazione di interfacce interattive, in modo da rendere la navigazione più semplice e al tempo stesso più interessante.

 

Il grafico pubblicitario deve inoltre saper conoscere e comprendere le norme sociali e culturali del pubblico a cui il prodotto è destinato, in modo da trovare le soluzioni visive più efficaci e pertinenti. Un'altra capacità richiesta è quella di utilizzare le proprie conoscenze per problemi complessi e le sfide poste dalla comunicazione visiva: ogni progettista deve saper identificare e tenere presente lo scopo del messaggio che il prodotto deve comunicare al pubblico, raccogliere e analizzare i dati necessari attinenti all'informazione e saper creare potenziali metodi progettuali che mirino a risolvere il problema e realizzare prodotti il più possibile semplici e funzionali e che centrino il target (cioè l'obiettivo comunicativo) previsto. I metodi progettuali servono a conoscere e a identificare il problema e, in base ai dati ricercati dal progettista, portano a compiere una serie di scelte che conducono a una soluzione coerente.